top of page

Attività ed Esperienze

Benvenuto nel cuore del Piemonte, dove ogni attività diventa un'esperienza straordinaria.
Da AMY B&B, ti offriamo un ventaglio di opportunità per immergerti nella cultura, nella storia e nei sapori di questa affascinante regione. Le nostre proposte includono feste della tradizione, tour guidati e attività coinvolgenti, tutte pensate per regalarti momenti indimenticabili.

ATTIVITÀ COINVOLGENTI

Abbraccia l'avventura con le nostre attività coinvolgenti. Dalla degustazione di prelibatezze locali ai laboratori artigianali, alla scoperta del riso, dalle risaie alle riserie. Ti suggeriamo un'ampia gamma di esperienze per soddisfare ogni interesse e curiosità.

ESPLORA LA TRADIZIONE

Partecipa alle autentiche feste della tradizione, immergendoti in celebrazioni locali ricche di storia e folklore. Dalle sagre enogastronomiche ai colorati eventi culturali, vivrai il Piemonte in modo autentico e coinvolgente.

TOUR GUIDATI PERSONALIZZATI

Collaboriamo con guide esperte e professionisti appassionati che conoscono e amano il territorio. Scopri i segreti di antichi borghi, assapora i migliori vini nelle cantine locali e lasciati affascinare dalla bellezza dei paesaggi circostanti.

CERCHI UNA GUIDA COMPLETA DI

ITINERARI E SEGRETI DA CONOSCERE?

LE PIÙ ANTICHE TRADIZIONI DI ASIGLIANO VERCELLESE:

IL RISO E LA "CORSA DEI BUOI"

Storia e Tradizioni antiche
 

AMY B&B è situato nel centro storico di Asigliano, un piccolo e storico paese della bassa vercellese, famoso per la sua antica e tradizionale Corsa dei Buoi. Un voto che si scoglie ogni anno, ogni seconda domenica di Maggio, in onore del Santo Patrono, San Vittore.

La voce popolare dice che una peste locale nel 1436 portasse morte e desolazione in paese; gli abitanti, disperati, chiesero grazia al patrono con la promessa di far correre gli animali più lenti, i buoi, in segno di gioia e gratitudine.

Il Santo esaudì le preghiere e la peste cessò. E così da allora, ogni anno, quattro coppie di buoi, guidati da giovani auriga, percorrono correndo un tratto (circa 300 mt.) di viale Garibaldi.

corsa dei buoi.jpg
risaie-mare-a-quadretti.jpg

Il Piemonte e le sue bellezze

La Pianura è caratterizzata principalmente da abitati che gravitano sull'economia agricola di coltivazione del riso d'eccellenza e di note produzioni vitivinicole ai piedi delle Alpi. Le enormi distese sono conosciute per alcuni tipo di riso come il Baldo o il Carnaroli, passando poi per quello asiglianese meglio conosciuto come riso Maratelli.

E a pochi chilometri dalle risaie sorgono le colline, le più vicine a noi sono quelle del Monferrato, con le loro distese di vigne, cantine e la maestosa capitale, Casale Monferrato, ricca di storia e fulcro della tradizione culinaria tipica della zona.

Migliaia di anni di evoluzione, tecnologia e progresso e alla fine il tramonto resta la cosa più bella di tutte.

Gianluca Gotto, scrittore e viaggiatore

bottom of page