top of page

Torte Fatte in Casa: La Ricetta della Frolla Perfetta


ricetta frolla perfetta e veloce

C'è qualcosa di magico nel profumo di una crostata che cuoce nel forno. Ogni volta che preparo una crostata, mi sembra di tornare indietro nel tempo, quando da bambina osservavo mia mamma impastare la frolla con gesti precisi ma pazienti. Quel profumo dolce e avvolgente riempiva la cucina, e per me era sinonimo di amore, famiglia e casa.


Ogni ingrediente era scelto con cura, e tutto ciò che faceva aveva un sapore genuino, fatto con il cuore. La marmellata che utilizzava era sempre fatta in casa, con la frutta di stagione raccolta nel giardino. Mia mamma mi diceva sempre: "Una crostata deve essere semplice, ma piena di passione". Quella lezione mi è rimasta nel cuore, ed è il motivo per cui, oggi, ogni crostata che preparo porta con sé il ricordo di quei momenti e il desiderio di far sentire i miei ospiti amati e coccolati, proprio come mi sentivo io da bambina.


Oltre alla crostata ci sono altre due torte che amo alla follia: il cheesecake e la torta di mele, ma quando ho poco tempo a disposizione, e se le temperature lo permettono, non c'è dubbio: una bella corstata alla marmellata vince sempre.

Oggi voglio condividere con te la migliore ricetta della frolla provata finora, semplice, deliziosa e soprattutto veloce perchè non ha bisogno di riposo.


La Ricetta della Frolla Perfetta:

Lavoro 250 grammi di burro con 120 grammi di zucchero, poi aggiungo 3 uova (1 alla volta aspettando il suo assorbimento) e alla fine 480 grammi di farina.

La lavorazione deve appunto essere decisa e veloce, la frolla non deve essere lavorata troppo.

Formo un panetto e lo stendo tra due fogli di carta da forno.

E poi, a seconda della farcitura, procedo con la cottura, che solitamente per la crostata di marmellata è circa 30 minuti a 180° forno statico.


Fammi sapere se la proverai e se vorrai assaggiare la mia versione ti invito a prenotare subito da AMY B&B!



ricetta frolla senza frigo
colazione internazionale bed & breakfast

bottom of page