top of page

5 vini Piemontesi che devi assaggiare se fai un viaggio a Vercelli

ragazza che riordina tappi di sughero per bottiglie di vino

Il Piemonte è una regione meravigliosa e ricca sotto ogni punto di vista: è ricca di arte, di storia, di cultura, di paesaggi mozzafiato, di tradizione.


Ma soprattutto, è ricca di prelibatezze enogastronomiche!

Basti pensare agli squisiti risotti che si possono cucinare con il riso vercellese, alle nocciole, al tartufo...


Ma il Piemonte vi stupirà anche per i vini pregiatissimi che si possono gustare nelle sue zone, alcuni dei quali avrete sicuramente già sentito nominare.


Ve ne suggeriamo cinque, da sorseggiare da soli o in abbinamento a piatti tipici:


1. Gattinara. Un vino ormai famosissimo e vanto del piccolo paese di Gattinara, tanto che a settembre si tiene la Festa dell’uva, in cui gli abitanti festeggiano brindando con calici colmi di questo vino.


2. Barolo. Questo rosso non ha certo bisogno di presentazioni. Un vino da invecchiamento che tutti ci invidiano, conosciuto anche come “il re del vino e il vino dei re” perché fu apprezzato da Carlo Alberto di Savoia e utilizzato per il brindisi dell’unità d’Italia dal re Vittorio Emanuele e Camillo Benso. Fidatevi, sorseggiandone un calice capirete il motivo.


3. Roero. Un’altra denominazione di origine controllata e garantita (DOCG), prodotto nella provincia di Cuneo. Grazie al terreno molto sabbioso di origine marina, il vino acquisisce note aromatiche che lo rendono più morbido e bevibile di altri rossi realizzati nelle vicinanze.


4. Dolcetto.Un rosso dalla tonalità color rubino, che profuma di ciliegie e mandorle amare, molto apprezzabile in tutte le sue varianti, come il Dolcetto D’Alba o il Dolcetto di Dogliano.


5. Erbaluce. Unico bianco della lista, l’Erbaluce è un vino raffinatissimo che trae il proprio nome dalla sorprendente lucentezza degli acini d’uva con cui è prodotto, che al mattino riflettono splendide sfumature giallo-oro.


Se siete persone curiose vi suggeriamo di fare un tour di qualche azienda vitivinicola locale, per scoprire gli affascinanti segreti che si celano dietro la produzione di questi vini d’eccellenza.


AMY B&B è la tappa migliore per poter visitare tutta la zona e organizzare escursioni enogastronomiche in Piemonte!


Naturalmente, gli assaggi non mancheranno...buona degustazione!

Comments


bottom of page