top of page

Feste Tradizionali di Vercelli: Corsa dei Buoi di Asigliano Vercellese


buoi che corrono per sciogliere un voto ad asigliano vercellese

Da tantissimi anni ogni seconda domenica di maggio Asigliano è un paese in festa.

Una grande festa storica che viene sentita in modo profondo da ogni abitante: l’atmosfera che puoi vivere in questa occasione è davvero unica, ti sentirai parte di un pezzo di storia e di tradizione autentiche.

È palpabile l’emozione che invade le strade dei quartieri ed è evidente la loro commozione attraverso lacrime e le voci commosse durante le esibizioni della banda musicale che precede e accompagna le reliquie del Santo Patrono durante il giorno della “Corsa dei Buoi di Asigliano Vercellese".


Stando alle storie tramandate si narra che nel 1436 Asigliano fu invasa da una peste mortale che colpì uomini e animali.

Gli abitanti, disperati, chiesero aiuto a San Vittore con la promessa di fare correre gli animali più lenti, per appunto i buoi, in segno gratitudine. A quanto pare San Vittore ascoltò le loro preghiere e fermò la peste.

Da allora quattro carri trainati da giovani auriga e coppie di buoi percorrono la strada di ingresso del paese per circa 300 metri in segno di riconoscenza e per sciogliere il voto.

Il cuore della festa si tiene maggiormente in questa giornata, ma la celebrazione inizia dal Sabato, con un’asta storica presso il Municipio e continua per tanti altri giorni con manifestazioni religiose, di intrattenimento e sportive.


AMY B&B è situato a pochi metri dal centro storico del paese dove si svolgono tutte le attività organizzate!

Il calendario degli eventi della Festa Patronale di Asigliano ogni anno è ricco di appuntamenti da non perdere, non aspettare troppo a prenotare la tua camera a pochi passi da tutto questo.


VERIFICA ORA LA DISPONIBILITA’, CONTATTACI PER UN PREVENTIVO.

Kommentare


bottom of page