top of page

Settembre in Piemonte: tutti gli eventi dedicati a cibo, vino e tradizioni


grappolo di uva vino bianco piemonte

Chi l’ha detto che settembre è un mese triste?

Certo, la maggior parte di noi ha finito le ferie, ricomincia la routine quotidiana, i figli tornano a scuola, ma questo non significa che si debba rinunciare già da ora alle serate all’aperto, ai festeggiamenti, ai weekend fuori porta. L’estate non è ancora finita e infatti in molti luoghi del Piemonte settembre significa: feste, sagre ed eventi!

Niente di meglio per risollevarsi il morale dopo il rientro a lavoro: di seguito ti raccontiamo gli eventi più belli che si tengono in questo mese.

Prepara i calici, perché molti di questi sono eventi e sagre legate al vino, uno dei vanti della tradizione piemontese. Hai carta e penna per segnare le date?

La prima da menzionare tra gli Eventi in Piemonte a settembre è la festa del vino del Monferrato si svolge nei due weekend centrali di settembre, a Casale Monferrato.

Il programma è ricco e variegato e spazia tra degustazioni, mostre e concerti. Imperdibile!

Il secondo weekend di settembre è anche la volta della festa dell’uva di Gattinara, borgo del vercellese celebre per il suo vino rosso doc. Cantine aperte, tour delle vigne, prodotti tipici e musica sono pronti ad allietare le vostre sere di fine estate.

Ma non solo, anche Masera propone una sua Festa dell’Uva, un appuntamento storico che si avvicina sempre di più alla sua centesima edizione!

A metà del mese, la Douja d’Or anima le strade di Asti, celebrando il vino con degustazioni, talk,incontri e spettacoli.

Un’altra apprezzatissima Festa dell’Uva è a Borgomanero, che diletta ogni anno il suo pubblico con concerti (quest’anno I cugini di Campagna!), sfilate di carri e tanto divertimento per tutti!

Naturalmente non poteva mancare una Festa del Vino ad Alba, che si svolge nelle ultime due domeniche del mese, un appuntamento imperdibile per gli appassionati. Calice alla mano, si passeggia per le strade di Alba assaggiando i prelibati vini delle cantine locali, sentendoci dei veri sommelier.


E naturalmente non mancano appuntamenti dedicati alla gastronomia piemontese: tantissime sagre ti aspettano per farti immergere completamente nella cultura del Piemonte. Sono davvero una marea, qui te ne suggeriamo alcune, ma ce n’è davvero per ogni gusto.

Ma non solo, anche anche Masera propone una sua Festa dell’Uva, un appuntamento storico che si avvicina sempre di più alla sua centesima edizione!

Nei primi dieci giorni di settembre potrete deliziare il vostro palato alla Festa Nazionale del peperone, a Carmagnola. Un’occasione unica per assaggiare questa delizia, che richiama persone da tutta Italia.

Finisce l’estate e spuntano...i funghi! Per gustare questo cibo tanto amato in vari modi puoi scegliere tra ben due eventi: la Sagra del Fungo a Cossano Canavese, oppure Funghi in Piazza a Ciriè.

Ma il Piemonte è anche una terra di formaggi: la festa Cheese di Bra è l’occasione perfetta per scoprire tutte le varietà locali.

Per chi non sa scegliere tra una specialità e l’altra, il secondo weekend del mese si svolge il Festival delle Sagre, ad Asti, un appuntamento perfetto per degustare tutti i piatti tipici della tradizione piemontese.

Sì, ma il dolce? I più golosi avranno di che deliziare il proprio palato, basterà fare una capatina a Bruzolo, c’è Tutto Miele a Bruzolo, oppure il Meliga Day di Sant’Ambrogio, che celebra le famose paste di meliga.


Come abbiamo detto, questi sono solo alcuni degli infiniti eventi che animano la regione rallegrando le piazze dei suoi meravigliosi centri storici. La routine è ricominciata ma questo non significa che dobbiamo chiuderci già in casa a sorseggiare un tè caldo con la copertina: per quello ci sarà tempo più avanti, ma, almeno a settembre, possiamo ancora goderci qualche giorno di sole, cene e concerti all’aria aperta.

AMY è il Bed and Breakfast in provincia di Vercelli ideale per poter visitare il Piemonte e partecipare a questi eventi: in un luogo facile da raggiungere, comodo perchè tranquillo e con parcheggio gratuito, speciale perchè luogo comfortevole e ricco di dettagli, senza dimenticare la nostra Colazione, punta di diamante!

Segna tutti gli appuntamenti e decidi quando prenotare da noi!


Comments


bottom of page