TURISMO LENTO IN PIEMONTE
Cosa ti piacerebbe fare nel Cuore del Piemonte?
Sono sicura che quando vedrai il lungo elenco di attività ed eventi a cui partecipare ti stupirai!
Scegli tra: Escursioni, Laboratori, Visite guidate, Sagre e Feste della tradizioni, Eventi e Sport.
Noi di AMY B&B, ti consigliamo di immergerti nella cultura, nella storia e nei sapori di questa affascinante regione. Oltre al nostro confortevole rifugio c'è un mondo vibrante di attività ed esperienze che attende di essere scoperto: Visita alle risaie vercellesi, Degustazione di vini del Piemonte, Passeggiate tra le vigne del Monferrato, Eventi di Meditazione.
Il Piemonte e le sue bellezze
​
Un viaggio nel cuore del Piemonte è davvero per tutti: perfetto per un weekend romantico, per la famiglia in cerca di svago e relax, per il viandante curioso che vuole scoprire un nuovo territorio pianeggiante ma con il Monterosa sullo sfondo.
Qui la natura ancora intatta delle risaie regala una vetrina di paesaggi inconfondibili, dove lo sguardo parte dai monti, intravede le colline e finisce sugli scorci meravigliosi della pianura.
Nel nostro borgo la vita scorre ancora lentamente, seppur a pochi chilometri dalla città.
Passeggiando per le vie troverai le botteghe, conoscerai i contadini, assaggerai i sapori tipici della tradizione e riposerai in un dolcissimo silenzio rigenerante.
Storia e Tradizioni antiche
AMY B&B è situato nel centro storico di Asigliano, un piccolo e storico paese della bassa vercellese, famoso per la sua antica e tradizionale Corsa dei Buoi. Un voto che si scoglie ogni anno, ogni seconda domenica di Maggio, in onore del Santo Patrono, San Vittore.
​
La voce popolare dice che una peste locale nel 1436 portasse morte e desolazione in paese; gli abitanti, disperati, chiesero grazia al patrono con la promessa di far correre gli animali più lenti, i buoi, in segno di gioia e gratitudine.
Il Santo esaudì le preghiere e la peste cessò. E così da allora, ogni anno, quattro coppie di buoi, guidati da giovani auriga, percorrono correndo un tratto (circa 300 mt.) di viale Garibaldi.