top of page

Gita in Piemonte e Valle d'Aosta: tra montagne e paesaggi mozzafiato per tutti



panorama di un lago tra le Alpi tra Piemonte e Valle d'aosta

Sempre più persone, di fronte allo stress della vita cittadina, cercano rifugio nella pace assoluta della montagna. Fare una gita in Piemonte e in Valle d'Aosta può essere la soluzione perfetta.


La montagna – che sia quella estiva ricoperta di foreste lussureggianti o quella invernale ammantata di neve candida – ha il potere di rimetterci in contatto con la natura e rigenerarci.

Se soggiorni da Amy B&B sarai in una posizione comoda per raggiungere alcune stupende valli incontaminate, tra i paesaggi più belli del mondo.


Con poco più di un’ora di macchina puoi raggiungere la Val d’Aosta, una delle mete di montagna più incantevoli che ci siano, dove troverai un’infinità di sentieri ed escursioni tra cui scegliere.


Per esempio se sei un alpinista giàesperto puoi raggiungere le meravigliose cascate di Lillaz, oppure le cascate del Rutor, che potrai anche attraversare camminando su una suggestiva passerella. Un’esperienza magica che ti farà sentire in Islanda, mi raccomando l’impermeabile!


Se ami la Val D’Aosta, a meno di un’ora e mezza da Amy BnB ti ritroverai tra gli incantevoli paesaggi di Brusson. D’inverno è il paradiso degli sciatori, e d’estate quello degli escursionisti. Le sue quattro valli (Valle Stretta, Valle della Rho, Valle del Frejus e Vallone di Rochemolles) offrono percorsi adatti sia agli

alpinisti più esperti sia a chi ha semplicemente voglia di passeggiare e perdersi nel paesaggio.


Spingendoti un po’ più là, a un paio d’ore di macchina, si erge l’Alpe Devero. Siamo ancora in Piemonte, ma sembra già di trovarsi nelle montagne svizzere. Qui una delle escursioni più gettonate è quella al pittoresco Lago delle Streghe, un piccolo gioiello di acqua smeraldina racchiuso tra larici secolari. Il

lago è facilmente raggiungibile dal borgo di Crampiolo, quindi è perfetto per chi viaggia con bambini.

I piccoli rimarranno sicuramente affascinati dalla leggenda che si racconta su questo luogo magico: si narra che una fanciulla, abbandonata dal suo promesso sposo, chiese a una strega di lanciare un incantesimo d’amore per far tornare il suo amato da lei. La strega così la portò in una grotta dove c’erano due pozze d’acqua: una mostrava il volto dell’amato trasformarsi e invecchiare; l’altra, il volto di un altro uomo giovane e bello. La ragazza scelse la seconda, che rappresentava l’amore eterno e divino, poi iniziò

a danzare con le streghe. Dopo quel gesto, le fonti esplosero rivelando un piccolo laghetto, il Lago delle Streghe, nelle cui acque è possibile scorgere la verità in fondo alle cose. Un posto talmente suggestivo che sembra di trovarsi in Scozia!


Se il vostro obiettivo è cancellare ogni tipo di stress, l’Oasi Zegna fa per voi, ed è a solo un’ora di auto da Amy B&B. Situata tra le Alpi Biellesi, l’Oasi è un progetto di valorizzazione del paesaggio orientato alla sostenibilità. Uno spazio libero e gratuito in cui potrete passeggiare o praticare tanti sport diversi: d’inverno potrete darvi a sci, ciaspole e sci di fondo; mentre d’estate è il luogo perfetto per andare a correre, per fare trekking o escursioni in mountain bike, ma anche arrampicata e sport

estremi come il parapendio!

Anche in questo caso, ci sono molte attività ideali da fare con i vostri bambini, come il Bosco Avventura di Bielmonte, il Parco Avventura di Veglio che è perfetto per tutta la famiglia.

Dopo lunghe camminate ed escursioni affaticanti, non c’è niente di meglio che rifugiarsi nell’accogliente tranquillità di Amy B&B, sprofondare in un confortevole materasso e aspettare di essere svegliati dal profumo del caffè la mattina seguente.

Comments


bottom of page