top of page

Il Piemonte tra arte, storia, natura e buon vino



Il Piemonte non è sicuramente la regione più famosa d'Italia a livello turistico. Eppure nasconde dei tesori inestimabili: città d'arte meravigliose, dolci colline tempestate di vigneti, montagne spettacolari e borghi medievali senza tempo. Il Piemonte é un luogo affascinante, ricco di cultura e meraviglie naturalistiche: insomma ce n'è per tutti i gusti, bisogna solo sapere dove andare a cercare. Con questo articolo cercherò di farvi scoprire alcune delle sue bellezze.


Non si può non partire da Torino, capoluogo ed ex capitale d'Italia. Perdetevi tra i suoi palazzi storici, luoghi regali, antichi caffè e piazze che raccontano la storia d'Italia: non rimarrete delusi. Ovviamente non dimenticatevi la Mole Antonelliana e piazza San Carlo, simboli della città, maestosi monumenti ricchi di storia.

Altre tappe fondamentali sono i musei: il prestigiosissimo Museo Egizio, secondo solo a quello del Cairo per ricchezza della sua collezione, e il Museo del Cinema, un luogo unico in cui rivivere la storia della settima arte. 


Guardando oltre la skyline di Torino, troneggiano imponenti e sublimi le catene montuose delle Alpi. Vi basteranno poche ore di macchina per raggiungere luoghi incantati, perfetti per gli amanti del trekking. Possiamo citare l'alpe Devero, una delle mete di montagna più suggestive; con i suoi laghi cristallini (il lago delle fate e il lago delle streghe) vi farà respirare un'atmosfera semplicemente magica.


Scendendo un po' più in basso, non si può non raccontare il territorio Piemontese senza parlare della zona del Monferrato, famosa per le sue dolci colline e soprattutto per il vino prestigioso che qui viene prodotto. Un weekend tra queste colline, magari accompagnato da una visita guidata alle cantine per scoprire tutti i segreti dell'arte enologica, senza farsi mancare le degustazioni, vi farà rilassare completamente.


Se volete combinare storia e natura nella vostra vacanza, il Piemonte fa al caso vostro, con i suoi borghi medievali e palazzi regali immersi in paesaggi mozzafiato. Per esempio il borgo di San Giulio, situato su una piccola e pittoresca isola che emerge dal lago d'Orta. Oppure non dimentichiamoci le sontuose isole Borromee, tesoro del lago maggiore, con la loro ricca vegetazione e palazzi sfarzosi.


Se volete trascorrere un weekend di pace e relax, senza tralasciare storia e cultura, il Piemonte è il posto ideale.


Vorrei elencarvi altri mille luoghi che meritano di essere visitati, ma mi dilungherei troppo: avremo modo di scoprirli con i prossimi articoli.

In ogni caso, il Piemonte è qui ad aspettarvi, pronto ad accogliervi a braccia aperte con le sue bellezze spettacolari.


Se cercate un’oasi di relax che vi permetta di raggiungere in poco tempo tutte le meraviglie di cui vi ho parlato, il nostro Bed And Breakfast è il posto perfetto. Si trova ad Asigliano Vercellese: una posizione strategica da cui potrete raggiungere facilmente la zona di Asti per gustarvi i suoi vini prelibati, avrete la magnifica Torino a portata di mano e potrete concedervi una gita al bellissimo lago d’Orta.


Arte, cultura, natura, vino…serve altro?


Fonte foto: web

Comments


bottom of page