top of page

Una gita a Vercelli: 5 esperienze da fare


cattadrale sant'andrea di vercelli

Pensi che a Vercelli ci sia poco da vedere? Niente di più sbagliato! Vercelli è un luogo ricchissimo di arte, cultura e prelibatezze culinarie. Scopriamo insieme cinque cose da fare se avete in programma una gita a Vercelli. E se non avevate in mente di visitarla, questo articolo vi farà ricredere! Ecco qui alcune esperienze da fare assolutamente:


- Riscoprire l'arte a Vercelli: questa città vanta un centro storico antico e ben conservato, con monumenti civili e sacri splendidi, come il Duomo di Sant'Eusebio, il Castello di Vercelli e piazza Cavour. Troverete inoltre svariati musei, come il Museo Borgogna, tesoro di bellezze locali.

- In particolare, vi consigliamo di visitare la Basilica di Sant'Andrea, un maestoso esempio di architettura gotica italiana.

- Assaggiare cibi tipici è il modo migliore per immergersi nell'atmosfera locale. Il piatto vercellese per eccellenza è la panissa, un delizioso risotto arricchito da fagioli e salame della duja, tipico insaccato piemontese.

- Non potete tornare a casa senza comprare un sacchetto di riso, uno dei prodotti più rinomati della zona. Le campagne del vercellese sono infatti costellate da bellissime risaie: pensate che metà della produzione italiana di riso è concentrata proprio qui!

- Per chiudere in bellezza, non possiamo non consigliarvi di gustare un vino locale: per esempio il Gattinara, raffinato vino rosso DOCG che si ottiene da uve Nebbiolo. Se poi siete appassionati di enologia, una visita alle cantine locali non può mancare.

Soggiornando da Amy Casetta di Charme avrete modo di provare tutte queste esperienze, immersi in un'atmosfera di pura pace e completo relax.

Comments


bottom of page